giovedì 16 maggio 2013

The NBA

L'NBA (National Basketball Association) è la più importante lega professionistica di Basket degli USA, e con ogni probabilità anche del mondo.
Essa nacque a New York nel 1946 col nome di Basketball Association of America (BAA), e solo in seguito assunse l'attuale nome, dopo che si unì alla lega rivale  National Basketball League.
Oggi la maggioranza dei cestisti è di origine afroamericana, ed è curioso che prima degli anni 50 fu vietata loro la partecipazione, in questo modo furono scoperti i primi veri fuoriclasse come Wilt Chamberlain; col passare degli anni fu aumentato anche il numero delle squadre, fino ad arrivare alle attuali 30.
Ma come funziona il torneo? La lega attualmente divide le squadre in due conference, ognuna delle quali ha tre division, composte da cinque squadre ognuna; tutti i 30 team della NBA affrontano nell'arco della stagione 4 volte ogni squadra della propria division, 3 o 4 volte ogni squadra delle altre due division della propria conference, e 2 volte le restanti squadre dell'altra conference, per un totale diviso tra partite in casa e in trasferta di 82 partite; nel mese di maggio cominciano i playoff, in cui si scontrano le prime 8 squadre di ogni conference. Si hanno a disposizione 7 sfide, e per superare il turno bisogna totalizzare 4 vittorie, le vincenti delle serie accedono al secondo round, fino a raggiungere finalmente la finale, che si baserà, come nei playoff, su 7 partite.

Estern Conferences' teams                 Western Conferences' Teams
     
Le squadre più titolate e famose sono indubbiamente i Boston Celtics (17 titoli) e i Los Angeles Lakers (16 titoli), seguiti dai Chicago Bulls con soli 6 trofei.
Ed è inoltre doveroso ricordare mostri sacri del basket come Michael Jordan, Wilt Chamberlain, Elgin Baylor, Shaquille O'Neal, Kareem Abdul-Jabbar; oltre che altri attualmente ancora in attività, come Kobe Bryant e Lebron James, scusandomi per non aver citato i tantissimi altri fuoriclasse.
Attualmente stanno per iniziare le finali tra i Miami Heat e San Antonio Spurs, speriamo di assistere a sfide spettacolari, anche se i primi sono indubbiamente favoriti, grazie alla stella Lebron James.


BlogItalia - La directory italiana dei bloggioco per ragazza

Nessun commento:

Posta un commento